martedì 24 settembre 2013

Gita a Quarto dei Mille per la Festa dei Nonni

Quanto mi piacerebbe che il 2 ottobre, giorno in cui in Italia si celebra la Festa dei nonni, i miei genitori trascorressero una giornata con Giulio magari raccontandogli un po' di loro. Del resto di cose ne avrebbero da dirgli visto che sono sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale e hanno vissuto senza tutte le comodità e le tecnologie che oggi ci sembrano così indispensabili. Ahimè, non sarà così per via della lontananza e della loro veneranda età. Se fossero più vicini potremmo pensare di partire tutti assieme per una gita a Quarto dei Mille. Ricordo ancora il giorno in cui i miei ed io ci andammo per vedere la lastra d'acciaio di 30 metri con i 1089 nomi dei volontari che sbarcarono a Marsala 150 anni fa, alla ricerca del nome del mio bisnonno, inaugurata in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Che bello se mio papà raccontasse a Giulio di quel nonno tanto coraggioso da partire in guerra col sogno di unire l'Italia. Quale occasione migliore per raccontare al nipotino l'affascinante storia dell'Unità d'Italia. La storia del nostro Paese e della mia famiglia paterna passa, infatti, attraverso questo quartiere genovese: è da qui che, il 5 maggio 1860, salpò alla volta della Sicilia la spedizione guidata da Giuseppe Garibaldi. E su quello stesso scoglio dal quale partirono i Mille è stato eretto, nel 1915, un monumento in memoria della spedizione, inaugurato da Gabriele D’Annunzio. Per una vacanza a Genova, suggerisco il Cit Hotel Genova – 4 stelle (a partire da €59 per camera a notte), una struttura dall’ottimo rapporto qualità-prezzo a pochi passi dal Monumento a Cristoforo Colombo. Così i nonni non si affaticano troppo.

Nessun commento:

Posta un commento