giovedì 26 luglio 2012

Una sommelier per amica

Non c'è dubbio che il posto migliore dove trascorrere una serata in compagnia degli amici, senza darsi un gran da fare per trovare, ovviamente all'ultimo minuto, una baby-sitter per uscire la sera, è casa propria. Ma avere ospiti implica ovviamente qualche grattacapo. Per esempio. Alzi la mano chi non si è mai, almeno una volta nella vita, interrogato su quale vino offrire agli ospiti. Oppure su come servirlo, con quali cibi abbianarlo.Se siete tra quelle che di vino ne capiscono poco e non hanno la fortuna di avere un marito sommelier al loro fianco in cucina, non resta che farsi amica Adua Villa, sommelier professionista e affascinante divulgatrice enologica. Come?

Semplicissimo. Acquistando il suo ultimo libro. Pagina dopo pagina di Una sommelier per amica -Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione (Sonzogno Editore), in libreria dal 5 settembre, questa delizia dell'esistenza non avrà più segreti per voi.

Dalla semplice lettura dell'etichetta di una bottiglia a come questa va aperta e servita; dai migliori vitigni italiani all'analisi sensoriale fino alle sorprendenti combinazioni dei cocktail a base di vino, Adua Villa nel suo libro suggerisce come entrare nel modo giusto nel mondo del vino e consiglia come poter avere un consumo equilibrato e responsabile di vino e soddisfazione dei sensi.

Un itinerario a denominazione di origine controllata, dunque, pieno di piacevoli sorprese, arricchito da tanti consigli utili e pratici, e dal fuoco di un racconto così intenso che, forse, potrebbe finire per appassionare anche gli astemi.

Adua Villa è sommelier Master Class, consulente eno-gastronoma e docente nei corsi di formazione dell'Associazione Italiana Sommellier. Per dieci anni ha preso parte a La prova del cuoco, è conduttrice di Le stagioni su Alice tv ed è la voce femminiledi Decanter su Radio Due. Cura rubriche di gusto e vini su «Libero», «La Freccia» il mensile delle Ferrovie Italiane, è consulente per leiweb.it e saporie.com ed è tra gli organizzatori di Hitweek, il festival più seguito nel mondo di musica e italian food. I suoi consigli enogastronomici sono apparsi in SOS cuoca di Palma D'Onofrio (Sonzogno) e Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi. La vera cucina gay in Italia di Alessandro Fullin e Stefano Chiara.

Nessun commento:

Posta un commento