lunedì 15 ottobre 2012

"Bice" non è un posto per bambini (piccoli)

L'ossobuco con risotto alla milanese di Bice è un'esperienza che ogni Milanese ed ogni turista in visita a Milano, dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Ma se avete figli in età ancora da biberon o pappette meglio aspettare che siano un po' più grandicelli.

Se solo qualche anno fa noi avessimo mai programmato un pranzo domenicale in questo locale storico del quadrilatero milanese, sono quasi certa che non lo avremmo apprezzato nel giusto modo. Tutta colpa dei tavoli troppo ravvicinati (per non parlare delle toilette così strette che un cambio di pannolino sarebbe un'impresa da Guinness), che non ne fanno decisamente un locale family friendly.

In poche parole Bice non è il massimo per le coppie con prole al seguito (un passeggino, o peggio ancora un seggiolino da tavola, ingombrerebbe troppo tra un tavolo e l'altro). Del resto il locale, come ci ha confermato il cameriere, è frequentato soprattutto da stranieri, russi in primis ("Per fortuna ci sono i russi", è stato il suo commento) e si presta, anche per la zona, a lunch di lavoro. Meno per pranzi in famiglia, anche solo per le effusioni amorose a cui gli ospiti stranieri si lasciano andare (nulla comunque a che vedere con la scena in cui la protagonista del film Harry ti presento Sally simula un orgasmo, ma poco ci manca).

Detto questo gli antipasti non sono abbondanti. Il riso alla milanese con ossobuco forse è fin troppo, considerata la pesantezza intrinseca del piatto stesso. Discreta la carta dei vini (viste le nuove norme del codice della strada la possibilità di optare per bottiglie da mezzo litro ci sembra ottima). Sui dessert nessun commento. Eravamo così "pieni" che abbiamo preferito passare subito al caffè. Sembra però che sia assolutamente da provare il tiramisù della casa.  

Da un punto di vista puramente logistico, meglio raggiungere il locale coi mezzi pubblici o in taxi (nelle vicinanze la metropolitana gialla). I prezzi dei parcheggi in zona, come quello del menu, sono adeguati al quartiere. Ed è proprio la vicinanza al centro che fa di Bice un buon punto di partenza per una passeggiata nelle vie dello shopping (per chi non lo sapesse via Borgospesso è una traversa di via Monte Napoleone e via della Spiga) e un giro in centro (il locale si trova a due passi dal Duomo). Insomma l'ideale per una domenica ecologica.

Nessun commento:

Posta un commento