mercoledì 24 ottobre 2012

Mai pensato di andare per foglie?

Si va per fiori, per funghi e per castagne. Allora perché non andare per foglie? L'idea di passeggiare nei boschi in questo periodo dell'anno, quando i suoi colori sono un vero spettacolo della natura, mi sembra un'ottima idea su come trascorrere un pomeriggio d'autunno tutti insieme all'aria aperta (i più piccoli possono seguire mamma e papà comodamente sistemati nei loro zainetti).

Anche perché non dimentichiamocelo, non c'è bambino che non sia un naturalista nato. E poi c'è solo l’imbarazzo delle scelta sulle attività da fare (fingere di cercare gli ingredienti per pozioni magiche o realizzare una volta a casa un quadro di foglie) e, magari, imparare anche qualcosa (per esempio sul perché le foglie cadono).

E se in America il fenomeno del foliage ( attività che consiste nell'osservare, documentare e studiare la caduta autunnale delle foglie) vanta tantissimi appassionati (15 gli Stati americani meta del cosiddetto "turismo autunnale"per non parlare del Sol Levante e del Nord Europa anche loro tra i paesi con un fiorente turismo collegato all'osservazione delle variazioni dei colori delle foglie), anche tra gli Italiani cresce la voglia di spiare la natura.

Se siete tra questi non perdete l'occasione di visitare i Parchi del Biellese (nel periodo autunnale offrono scorci di grande bellezza paesaggistica). Fino all'11 novembre l'Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa organizza una serie di visite guidate alla loro scoperta, accompagnate da golose degustazioni di piatti e prodotti tipici locali. Attenzione a non perdervi. Trovare la strada di casa potrebbe essere molto difficile. Per info: info@atl.biella.it

Nessun commento:

Posta un commento